Home| Biografia| Gioielli| Antiquariato| Galleria d'Arte| Eventi| Contatti

Biografia ( Margherita Franchini )



PERCORSO ARTISTICO


Margherita ha svolto i suoi studi artistici a Bologna, conseguendo la Maturità artistica e il Diploma di Accademia di Belle Arti: Corso di Pittura.
Che dire di Margherita Franchini se non che la sua esuberante personalità sa trasferirla nelle sue tele, tanto che difficilmente ne viene confuso l'autore? La lezione di Mario Venturelli, suo Maestro e padre putativo nel campo artistico, è stata assimilata dell'allieva in modo egregio, tanto che quasi una simbiosi pittorica traspare nei loro lavori. Un percorso artistico eseguito con caparbia costanza al fine di raggiungere un raffinato perfezionamento culturale, senza il quale non si possono ottenere validi risultati.
La sua prima opera risale al 1979 nella Galleria d'arte di Emilio Ballestri. Via via si succedono le mostre ed anche la critica più severa ed ufficiale scopre questo emergente talento. Sempre incostante ricerca di nuove forme ed esperienze riesce anche ad essere severa giudice di se stessa, quindi in grado di operare sempre per il meglio. Margherita si dedica anche all'incisione.



ARTE E GIOIELLI

Le creazioni artistiche con pietre dure che Margherita Franchini esegue per il suo negozio Decò, nascono dalla sua continua ricerca del rapporto tra forma e colore senza tralasciare valenze psicologiche ed estetiche, simboliche e mitologiche. Tutti capolavori di alto artigianato artistico che sublimano la bellezza femminile, donando stile e gran classe alle fortunate acquirenti.
Gli studi artistici di Margherita Franchini l'hanno resa sempre più desiderosa di conoscere il passato, gli usi e i costumi delle varie epoche; studia e colleziona oggetti antichi, usa l'oro anche quello dimenticato perché definito "superato" ed è da questa premessa che inizia il lavoro di recupero dell'oggetto, di rivisitazione del passato per poi essere ricreato con nuove valenze in armonia con le esigenze contemporanee. È il trionfo del colore, dell'oggetto ricreato, pezzi unici che risentono del magistrale tocco della loro artefice.


Margherita Franchini a volte crea oggetti rispettando le esigenze della committenza. In questi pezzi unici personalizzati, è evidente l'abilità dell'autrice a cogliere in modo mirabile la personalità di chi è destinato ad indossarli, come fosse una perfetta simbiosi. L'oggetto personalizzato può essere realizzato tenendo presente il tipo di pietra adatta a quella persona, gli effetti terapeutici che esercita; pietre dure, perle, coralli, ambre, non solo preziosi ma racchiudono una grande quantità di energia vitale che cedono a chi li indossa o a chi li tocca.
Margherita prendendo spunto dalla cristalloterapia, cerca di fondere l'estetica dell'oggetto creato con le potenzilità terapeutiche che ogni pietra può trasmettere. Prima dell'esecuzione sarà eseguito un disegno e un preventivo di spesa. Il gioiello sarà un pezzo assolutamente unico, non ripetibile.

Margherita Franchini - Biografia



Deco' di Montorsi Marina & C. S.A.S - Via J.Barozzi, 5 - 41058 Vignola (MO) nel cuore del centro storico - Tel. 059 762601 - Fax 059 796115 - email. artedecovignola@gmail.com
Pec. decosas1@legalmail.it - Codice Fiscale e Numero d'iscrizione 02284220361 del Registro delle Imprese di Modena - Numero REA MO 278220 - Capitale Sociale: 10.330,00

Powered by "Pluscomputer" - 2018 - Tutti i Diritti Riservati